Zurück

Sulla base dei risultati di una valutazione speciale dell'indagine «Statistics on Income and Living Conditions» (SILC), le condizioni di vita delle famiglie contadine sono state analizzate e messe a confronto con quelle di altre economie domestiche.

Nell'ambito della SILC, nel 2014 sono state intervistate 262 persone di estrazione contadina. Per economia domestica contadina si intende un nucleo familiare comprendente almeno una persona che lavora come agricoltore indipendente. Per consentire il confronto tra le economie domestiche contadine e quelle non agricole, le prime sono state classificate nel gruppo «Economie domestiche in regioni scarsamente popolate», dove la persona di riferimento esercita un’attività lucrativa (gruppo di controllo: 2033 persone).

Tutte le stime effettuate sulla base di un campione - analogamente alla SILC - hanno un certo margine di incertezza, perché per valutare una caratteristica di tutta la popolazione ne viene interpellata solo una parte. Questa incertezza può essere quantificata calcolando un cosiddetto intervallo di confidenza: minore è la sua ampiezza, maggiore è la precisione dei risultati. Con l'intervallo di confidenza si indica che il valore effettivo di una caratteristica nella popolazione intera rientra con grande probabilità (95 %) nell'intervallo. Grazie all'intervallo di confidenza si può inoltre stabilire se le differenze sono significative in termini statistici. Il campione delle economie domestiche contadine è piccolo; gli intervalli di incertezza e di confidenza, di conseguenza, sono ampi.

Di seguito vengono illustrati i risultati principali relativi a soddisfazione, situazione finanziaria, contesto e ambiente abitativo nonché fiducia nello Stato/nella politica.

Soddisfazione

Nel valutare la soddisfazione in diversi ambiti, quali vita, rapporti personali o stato di salute, emerge un quadro eterogeneo. In entrambi i gruppi la soddisfazione per la propria situazione finanziaria raggiunge un valore pressoché analogo, per il reddito dall'attività a titolo principale, invece, vi sono differenze notevoli. Il 44 per cento degli interpellati di economie domestiche contadine dice di essere molto soddisfatto, nelle economie domestiche rurali la percentuale sale addirittura al 56 per cento. I membri di economie domestiche contadine che si dichiarano molto soddisfatti delle condizioni lavorative sono meno rispetto al gruppo di controllo, mentre per il clima lavorativo la situazione si ribalta. Anche i risultati relativi al tempo libero sono eterogenei. La soddisfazione per le attività nel tempo libero è la stessa sia per i membri delle famiglie contadine sia per il gruppo di controllo, ma i contadini si dicono un po’ meno soddisfatti per quel che riguarda la disponibilità di tempo libero. Le altre differenze di minore portata non sono significative. Nel complesso (media dei 12 valori mediani) le persone interpellate appartenenti a economie domestiche contadine sono tanto soddisfatte quanto quelle del gruppo di controllo.

Zoom: ab_2016_mensch-2016_silc_zufriedenheit_i.png

Situazione finanziaria

I contadini interpellati che hanno affermato di essere molto soddisfatti della situazione finanziaria sono meno rispetto al gruppo di controllo. In termini percentuali il numero di persone che affermano di avere difficoltà finanziarie è analogo nelle economie domestiche contadine e in quelle non contadine in regioni scarsamente popolate (ca. 10 %).

Zoom: ab_2016_mensch_2016_silc_finanzen_i.png


La percentuale delle economie domestiche contadine che dichiarano di avere difficoltà nel sostenere spese inattese è minore rispetto alle economie domestiche del gruppo di controllo, ma un numero sensibilmente più alto di economie domestiche contadine (7 %) ha problemi a riscaldare sufficientemente l'abitazione. La quota di economie domestiche che non possono andare in ferie per ragioni economiche è simile in entrambi i gruppi (contadino e rurale) e si attesta attorno all'8 per cento.

Zoom: ab_2016_mensch_2016_silc_entbehrungen_i.png

Contesto e ambiente abitativo

La popolazione contadina vive significativamente più spesso (17 %) in abitazioni troppo buie rispetto al gruppo di controllo (7 %). Anche la percentuale di contadini che vivono in abitazioni troppo umide è alta ma la differenza rispetto al gruppo di controllo, in questo caso, non è significativa.

Zoom: ab_2016_mensch_2016_silc_wohnen_i.png


Per quel che riguarda il contesto abitativo, dai risultati emerge che i membri di economie domestiche contadine sono meno infastiditi dai rumori rispetto al gruppo di controllo.

Fiducia nello Stato/nella politica

Le valutazioni relative alle domande sulla fiducia nel sistema legislativo sono andate tutte più o meno nella stessa direzione (punteggio di 6,6-7 su 10), ma le differenze tra le economie domestiche contadine e le altre economie domestiche rurali sono significative in termini statistici. I contadini ripongono una fiducia minore nel sistema legislativo svizzero. La fiducia nel sistema politico è la stessa per tutti e due i gruppi (ca. 6,5).

Zoom: ab_2016_mensch_2016_silc_vertrauen_i.png

Esther Grossenbacher, UFAG, Settore Ricerca, consulenza e valutazione, esther.grossenbacher@blw.admin.ch