Zurück

Aiuti per la conduzione aziendale

Gli aiuti per la conduzione aziendale sono concessi sotto forma di mutui esenti da interessi e servono a evitare o a superare ristrettezze finanziarie temporanee non imputabili al gestore. Gli effetti degli aiuti per la conduzione aziendale corrispondono a quelli dello sdebitamento indiretto della singola azienda.

Nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale, nel 2015 sono stati concessi mutui per un importo totale di 16,9 milioni di franchi a favore di 134 casi. Ciascun mutuo ammonta mediamente a 126 118 franchi e viene rimborsato sull’arco di 11,3 anni.

Mutui nel quadro dell’aiuto per la conduzione aziendale – 2015

 NumeroIn milioni di franchi
Rifinanziamento di debiti esistenti599,73
Superamento di una difficoltà finanziaria eccezionale747,09
Mutuo in caso di cessazione dell'attività10,08
Totale13416,90

Fonte: UFAG

Nel 2015 ai Cantoni sono stati assegnati nuovi fondi federali pari a 0,15 milioni di franchi. In seguito all’entrata in vigore della nuova perequazione finanziaria (NPC), la partecipazione cantonale ammonta per lo meno all’importo di questi nuovi fondi federali. I nuovi mezzi finanziari della Confederazione e dei Cantoni, unitamente agli importi costantemente rimborsati, vengono utilizzati per concedere nuovi mutui. L’attivo circolante del Fonds de roulement, istituito nel 1963 con nuovi mezzi finanziari della Confederazione e con importi rimborsati, ammonta, unitamente alle quote dei Cantoni, a 222 milioni di franchi circa.

Aiuti per la riqualificazione

Gli aiuti per la riqualificazione agevolano la conversione a una professione non agricola delle persone indipendenti attive nel settore primario. Tale misura comprende contributi ai costi di riqualificazione e di sostentamento per capiazienda che non hanno ancora compiuto il 52esimo anno di età. La concessione di un simile aiuto presuppone l’abbandono dell’azienda agricola. Nell’anno oggetto del rapporto in un caso sono stati assicurati aiuti per la riqualificazione per un importo di 123 564 franchi. Considerati gli aiuti per la riqualificazione concessi negli anni precedenti, a due persone in fase di riqualificazione sono stati versati 39 750 franchi. La durata della riqualificazione varia, a seconda della formazione, da 1 a 3 anni e la gamma delle professioni è ampia e spazia da quelle in campo sociale a quelle artigianali e commerciali. Il suddetto aiuto è stato versato per la formazione presso una scuola universitaria professionale.

I motivi all’origine della bassa partecipazione a questo programma possono essere stati, in un primo tempo, la sua scarsa notorietà e, in certi periodi, anche le prospettive economiche sfavorevoli in altri campi professionali. Anche gli oneri imposti per l’ottenimento degli aiuti potrebbero costituire un ostacolo, soprattutto quello della definitiva cessazione dell’attività.

 

Samuel Reusser, UFAG, Settore Sviluppo delle aziende, samuel.reusser@blw.admin.ch 
Willy Riedo, UFAG, Settore Sviluppo delle aziende