Zurück

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di elaborare un Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari in collaborazione con il Dipartimento federale dell'interno (DFI) e con il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Mediante il piano d'azione s'intende definire obiettivi e misure per una riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari. Un progetto di piano d'azione è stato inviato in consultazione presso le cerchie interessate fino al 31 ottobre 2016.

I prodotti fitosanitari vengono utilizzati in ambito agricolo e non per difendere le colture da malattie e parassiti nonché dalla concorrenza esercitata dalle malerbe. Questi prodotti forniscono un notevole contributo alla garanzia delle rese e alla qualità dei raccolti. Tuttavia, le sostanze biologicamente attive in essi contenute possono avere effetti indesiderati sull'uomo e sugli organismi non bersaglio che devono essere limitati.

Il progetto di piano d’azione inviato in consultazione descrive i rischi comprovati e/o possibili dei prodotti fitosanitari per gli utilizzatori, i consumatori e l'ambiente. Definisce obiettivi per la riduzione dei rischi e illustra quali misure vanno adottate per raggiungerli.

Con l'attuazione del piano d'azione i rischi dei prodotti fitosanitari saranno dimezzati e il loro utilizzo diventerà più sostenibile.

Vi sono quattro ambiti di intervento:

1. ridurre in maniera mirata i rischi attuali;
2. sfruttare, indipendentemente dal rischio, il potenziale di riduzione delle applicazioni e delle emissioni di prodotti fitosanitari;
3. sviluppare nuove possibilità per ridurre le applicazioni e le emissioni di prodotti fitosanitari;
4. migliorare le conoscenze sugli effetti indesiderati dei prodotti fitosanitari.

Il piano d'azione definisce obiettivi da raggiungere a lungo termine realizzabili mediante obiettivi intermedi che, secondo le stime attuali, sono raggiungibili con le misure proposte.

Il successo del piano d'azione dipende da fattori come la disponibilità dei contribuenti a indennizzare le maggiori spese cui dovrà far fronte l'agricoltura attraverso i prezzi o i pagamenti diretti, la disponibilità dei commercianti a fissare requisiti meno esigenti per quanto riguarda la qualità oppure la disponibilità degli agricoltori ad applicare misure di difesa preventive e alternative. Anche le risorse finanziarie di Confederazione e Cantoni sono fattori decisivi per il successo nell’attuazione del piano d’azione.

Il piano d'azione, oltre a ridurre i rischi per l’uomo e l’ambiente, è un'opportunità per l'agricoltura svizzera che, applicandolo, potrà avvicinarsi ai consumatori particolarmente sensibili alle questioni ecologiche con prodotti ottenuti nel rispetto di elevati standard ambientali. Viene così rafforzata anche la fiducia della popolazione nel lavoro dell'agricoltura elvetica.

Olivier Félix, UFAG, Settore protezione sostenibile dei vegetali, olivier.felix@blw.admin.ch