Zurück

Per la regione Seeland-Broye è stato proposto uno strumento online di previsione del fabbisogno irriguo e delle risorse idriche. La piattaforma isb.swissrivers.ch fornisce le previsioni, giornalmente aggiornate, dei prossimi 10 giorni. Questo strumento offre una visione globale che consente di anticipare e ottimizzare l’utilizzo idrico a scopo agricolo nel pieno rispetto della protezione dei corsi d’acqua. In previsione di una situazione di penuria, scatta l’allerta per le autorità competenti e gli utenti.

L'irrigazione a garanzia della produzione agricola

Nei prossimi decenni, la produzione agricola della regione dei tre laghi potrebbe risentire degli effetti dei cambiamenti climatici. Si prevede, in particolare, un aumento della probabilità di siccità estive e di periodi di canicola. In questo contesto si inserisce il progetto «Irrigation Seeland-Broye (ISB)», il cui obiettivo è favorire metodi e interventi che consentano una produzione agricola più efficace e sicura.

È stato sviluppato uno strumento online di previsione del fabbisogno irriguo e delle risorse idriche in modo che gli agricoltori ottimizzino l'utilizzo dell'acqua, proteggendo i corsi d'acqua. Tale strumento offre all'autorità competente una visione globale delle risorse idriche presenti e future, allo scopo di gestire meglio le autorizzazioni di prelievo. Sviluppato da un gruppo costituito da e-dric.ch (studio d'ingegneria), Agroscope ISS e dall'associazione Pro Agricultura Seeland, tale progetto è attuato nel quadro del Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici, sostenuto dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e condotto dai Cantoni Vaud, Friborgo e Berna.

Utilità delle previsioni del fabbisogno irriguo in tempo reale

Il sito Internet isb.swissrivers.ch fornisce previsioni sulla domanda irrigua a livello comunale e sui corsi d'acqua e i laghi della regione Seeland-Broye. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate quotidianamente.

Questo progetto ha i seguenti tre obiettivi principali:

ottimizzare le restrizioni d'utilizzo dell'acqua mediante l'anticipazione delle condizioni meteorologiche: attraverso simulazioni, si fanno previsioni fino a 10 giorni della richiesta d'acqua per l'irrigazione, così come della disponibilità di tale risorsa nei corsi d'acqua e nei laghi;

ottimizzare l'utilizzo dell'acqua da parte degli agricoltori: conoscendo lo stato attuale dell'umidità del suolo e la sua evoluzione, oltre che il fabbisogno delle piante, è possibile regolare la quantità e il momento dell'irrigazione. Si tratta di confidare che il singolo, disponendo di un'informazione quantitativa supplementare, ottimizzi il proprio consumo di acqua;

formare gli attori del settore agricolo, allo scopo di promuovere un utilizzo efficiente dell'acqua.

Sviluppo di uno strumento di previsione online

Lo strumento operativo di previsione è sviluppato sulla base del know-how tecnologico e delle conoscenze scientifiche dei partner del progetto. Si concentra sulla condivisione dei progressi già realizzati per ottenere un prodotto funzionale e utile al mondo dell'agricoltura e all'amministrazione della regione Seeland-Broye, valorizzando gli elementi riportati di seguito.

Rappresentazione del contenuto idrico del suolo mediante il modello di simulazione messo a punto nel quadro del progetto europeo ACQWA e di altri progetti sul fabbisogno irriguo (Agroscope ISS).

Stima del potenziale fabbisogno idrico, presente e futuro, delle principali colture (Agroscope ISS); integrazione dei modelli di calcolo in quello Routing System (e-dric.ch).

Previsione della disponibilità idrica futura mediante la simulazione afflussi-deflussi del modello Routing System. Il modello di previsione sviluppato da e-dric.ch (swissrivers.ch) funge da base per prevedere i deflussi dei corsi d'acqua.

Gestione dei dati e dei modelli di calcolo, collocazione di un sistema automatico e diffusione delle informazioni mediante l'utilizzo dell'infrastruttura e-dric.ch, operativa già da diversi anni, che integra l'acquisizione dei dati e la simulazione e la diffusione delle informazioni sull'interfaccia CartoWeb

Formazione degli attori e divulgazione dei nuovi metodi di lavoro, allo scopo di promuovere l'utilizzo di tali informazioni e utilizzare in maniera ottimale le risorse idriche. Un posto di rilievo è dato agli attori regionali (Pro Agricultura Seeland)

isb.swissrivers.ch

Questa nuova interfaccia web consente di accedere alle informazioni mediante una mappa dinamica. Selezionando una zona o un'icona sulla mappa, appare un grafico con i seguenti dati dettagliati: i deflussi misurati e quelli previsti nei 10 giorni successivi (icona «goccia d'acqua»), il fabbisogno irriguo, le risorse idriche e il deficit totale a livello comunale (poligoni).

Zoom: bild_irrigation_1_grafik-verfuegbarkeit-u-nachfrage_i.png

Confronto tra disponibilità idrica (corsi d’acqua) e fabbisogno idrico (irrigazione). La situazione di penuria si verifica se il fabbisogno supera la disponibilità.

irrigation_fig2.png

Piattaforma isb.swissrivers.ch. Stato al 1° agosto 2015.

Se il fabbisogno supera le risorse disponibili scatta l'allerta. Viene calcolato un coefficiente di utilizzo e sono usati i seguenti criteri di colorazione per le diverse zone d'irrigazione:

verde => le risorse idriche sono sufficienti per coprire l'intero fabbisogno irriguo

arancione => la situazione è critica, le risorse disponibili si esauriranno a breve

rosso => situazione di penuria: le risorse idriche non sono più sufficienti per coprire il fabbisogno irriguo totale.

Oltre a fornire informazioni utili per la valutazione quotidiana del fabbisogno irriguo e delle risorse idriche, l'interfaccia contiene simulazioni pluriennali che consentono di valutare la portata della penuria d'acqua.

Sintesi e prospettive

La piattaforma isb.swissrivers.ch fornisce soprattutto informazioni quantitative: ogni giorno si valuta, per i 10 giorni successivi, l'adeguamento futuro tra risorse idriche e fabbisogno irriguo a livello comunale. In previsione di una situazione di penuria, scatta l'allerta per le autorità competenti. Ciò fornisce una base scientifica quantitativa, che può essere usata per regolare i prelievi d'acqua nei fiumi. Per ogni corso d'acqua vengono quantificati i deficit o le eventuali riserve.

Questo stesso sistema può essere impiegato anche per la pianificazione. Basandosi su continue simulazioni, consente di riprodurre i periodi passati e di testare diverse varianti di interventi e di colture. Così facendo, è possibile valutare il fabbisogno irriguo per ogni regione nelle annate secche e medie.

La modellizzazione è, per definizione, incerta e non consente di riprodurre esattamente tutti i processi naturali. L'incertezza è riconducibile, in primo luogo, alla rappresentatività dei modelli comportamentali che sono una semplificazione della realtà. L'incertezza delle previsioni meteorologiche, per esempio, è riconosciuta e nota a tutti. Infine, la risoluzione del modello non consente di integrare tutti i dettagli, quindi non sono delimitate né parametrate tutte le particelle. Ciononostante, la rappresentatività del sistema può essere considerata da buona a ottima. La convalida del modello permette di ritenerlo estremamente affidabile nel calcolo dei deflussi dei corsi d'acqua e dei livelli dei laghi. L'incertezza è più rilevante per il calcolo del fabbisogno irriguo della coltura, poiché il tipo di suolo e le sue caratteristiche non sono perfettamente noti né uniformi e lo sviluppo della pianta e il livello di umidità nel suolo non vengono monitorati. Di conseguenza, si sono potute effettuare solo verifiche globali del fabbisogno irriguo, controllate mediante indicatori quali le fatture di pompaggio d'acqua annuali o le estrazioni di sonde di misurazione della pressione idrica. In conclusione, mediante il modello si sono ottenuti dati con un buon livello di approssimazione (margine d'errore del 10-30%) ed è stato possibile anche evidenziare i periodi delicati.

Questo strumento presenta un enorme potenziale per la gestione delle risorse idriche, poiché consente un approccio sia globale sia a livello del bacino idrografico. Il sistema può essere applicato anche in altre regioni svizzere.

Murielle Thomet, e-dric.ch, Losanna
Frédéric Jordan, e-dric.ch, Losanna
Jürg Fuhrer, Agroscope ISS, Zurigo
Johnny Fleury, UFAG, Settore Sviluppo delle aziende, johnny.fleury@blw.admin.ch