Zurück

Come parte del Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura SCIA, la consulenza in ambito agricolo e in economia domestica rurale in Svizzera è organizzata su due livelli. La consulenza diretta alle famiglie contadine è fornita sul posto, in primo luogo dai servizi cantonali di consulenza. In alcuni settori specifici quali apicoltura, avicoltura o economia alpestre, sono operativi i servizi di consulenza di organizzazioni agricole.

AGRIDEA sostiene il personale addetto alla consulenza nei Cantoni e nelle organizzazioni. Come associazione, AGRIDEA offre innanzitutto servizi per i propri membri, ovvero i Cantoni e circa 40 organizzazioni agricole. Inoltre offre corsi di formazione per il personale addetto alla consulenza o coordina piattaforme e forum per lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Di questo sistema globale della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura fanno parte anche altri attori che partecipano più o meno attivamente alla consulenza e allo scambio di informazioni: Agroscope, scuole universitarie professionali, FiBL, associazioni, media ed economia privata.

Mezzi finanziari 2015 

Oltre che ad AGRIDEA, la Confederazione accorda aiuti finanziari anche ad alcuni dei servizi di consulenza nei settori specifici citati in precedenza. Essa sostiene altresì accertamenti per la fase iniziale delle iniziative collettive di progetto. Dal 2014, inoltre, l'UFAG può promuovere progetti di consulenza messi a concorso direttamente o che gli vengono inoltrati sotto forma di domande di contribuzione di terzi. I fondi utilizzati a tal scopo provengono da riduzioni effettuate presso altri beneficiari di aiuti finanziari, soprattutto presso AGRIDEA.

Uscite della Confederazione nel settore della consulenza - 2015

DestinatarioMio. fr.
Centrale di consulenza (AGRIDEA) 8,7
Servizi di consulenza speciali delle organizzazioni agricole1,4
Iniziative collettive di progetto  0,7
Gara pubblica per progetti di consulenza: bandi pubblici0,1
Gara pubblica per progetti di consulenza: richieste di contributi1,0
Totale11,9

Fonte: Conto dello Stato 

Assegnazione previa gara pubblica nel settore della consulenza 

Mediante l'assegnazione previa gara pubblica, l'UFAG vuole promuovere la concorrenza e garantire la comparabilità dei costi nel settore della consulenza. I nuovi attori hanno la possibilità di diventare attivi e di dare prova della loro efficacia ed efficienza. Anche attori già noti possono richiedere sussidi se propongono tematiche differenti o procedure metodologiche finora inesplorate. Negli ultimi due anni entrambi i gruppi hanno sfruttato appieno questa possibilità.

In tale contesto sono a disposizione dell’UFAG due strumenti. Il primo consente all'UFAG di mettere a concorso tematiche che ritiene importanti, tra le quali spiccano la competitività e l'efficienza delle risorse dell'agricoltura. Le gare pubbliche sono sottoposte alle norme in materia di acquisti pubblici. Nel 2015 si sono svolti due grandi progetti: la revisione della guida sulle stime e la prima fase del progetto Valore aggiunto mediante cooperazioni interaziendali, la quale comprende l’elaborazione della cosiddetta «cassetta degli attrezzi» per i tre principali tipi di cooperazione: gestione delle superfici, investimenti in macchinari ed edifici nonché forme di collaborazione.

Come secondo tipo di strumento sono disponibili le richieste di contributo per i progetti di consulenza. Quattro volte all’anno gli attori interessati hanno la possibilità di inoltrare i progetti all’UFAG per il cofinanziamento. Questi vengono esaminati e valutati internamente e, a seconda dell'ambito, anche esternamente. Infine, il Consiglio di direzione dell'UFAG decide se e in che misura sostenerli. Per i progetti approvati, l’UFAG conclude contratti di aiuto finanziario con i rispettivi promotori. Nel 2015 sono state inoltrate 12 nuove richieste di contributo di cui ne sono state approvate 7. Nel 2014 ne erano state presentate due volte tante. In futuro si vedrà su che media ci si stabilizzerà. Nelle richieste occorre segnalare in modo chiaro il carattere del progetto: si deve indicare una durata prestabilita (nessun finanziamento perenne) e affrontare, modificare e trasmettere temi nuovi, quindi con effetto innovativo (nessun finanziamento di normali prestazioni di consulenza diretta). I progetti sono respinti, tra le altre motivazioni, o perché non sono impostati correttamente come progetti o non sono valutati come prioritari o superano i limiti dei fondi finanziari disponibili.

Nel 2015 erano in corso complessivamente 25 progetti, promossi con 1.1 milioni di franchi. Su tutta la durata dei progetti, calcolando l’anno precedente e quelli successivi, il volume di promozione ammonta a 3 milioni di franchi. I progetti hanno una durata compresa tra alcuni mesi e un massimo di cinque anni.

La concessione di un aiuto finanziario a un progetto dipende, da un lato, dalla qualità delle informazioni fornite e, dall'altro, dalla sua compatibilità con l’orientamento strategico della politica agricola. È possibile inoltrare progetti riguardanti uno dei seguenti quattro compiti principali della consulenza:

ottimizzazione del sistema di consulenza (scambio consulenza <=> pratica), consulenza come sottosistema autoregolatore nell'ambito dello SCIA;

introduzione di nuove conoscenze nella pratica (scienza <=> pratica), anello di congiunzione tra ricerca e pratica;

divulgazione di esperienze (pratica <=> pratica), consulenza come catalizzatore dello scambio nella pratica; 

trasmissione di condizioni quadro e provvedimenti (amministrazione/società <=> pratica), consulenza per informare la pratica sulle misure politiche e sulle condizioni quadro socioeconomiche.

I progetti sono seguiti e valutati periodicamente da esperti dell'UFAG. I pagamenti vengono effettuati solo se le attività del progetto vengono svolte come da programma e se le valutazioni intermedie e finali sono positive. Una valutazione dei progetti finora conclusi mostra che le attività sono state realizzate come da contratto e i prodotti auspicati sono stati forniti. È tuttavia difficile valutare quale effetto hanno avuto o avranno nella pratica.

Fondi assicurati e versati nel 2015 per progetti di consulenza
(bandi pubblici e richieste di contributi)

Compito della consulenzaProgetti in corsoImporto assicurato per l’intera durata del progettoImporto versato nel 2015
 Numeroin 1 000 fr.in 1 000 fr.
Ottimizzazione del sistema di consulenza (consulenza <=> pratica)  5  221  96
Introduzione di nuove conoscenze nella pratica (scienza <=> pratica) 8  1 223  419
Divulgazione di esperienze
(pratica <=> pratica)
  7  928  292
Trasmissione di condizioni quadro e provvedimenti (amministrazione/società <=> pratica)  5  640  311
Totale253 012  1 118

Fonte: UFAG

Orientamento strategico dell'UFAGProgetti autorizzatiImporto assicurato per l’intera durata del progettoImporto versato nel 2015
 Numeroin 1 000 fr.in 1 000 fr.
Produzione, prodotti e prestazioni sostenibili 91 316  484
Produzione e prodotti competitivi  11  1 135  367
Utilizzo e preservazione delle risorse di produzione 5  561  267
Totale253 012  1 118

Fonte: UFAG

Anton Stöckli, Markus Lötscher, UFAG, Settore Ricerca, consulenza e valutazione, anton.stoeckli@blw.admin.ch